| Non è vero che le cose di cui siamo ghiotti spesso fanno male. Alcuni scienziati sostengono che una dieta che includa vino, cioccolato, ed altri alimenti in genere graditi al palato della maggior parte delle persone possa ridurre in misura significativa l'incidenza delle cardiopatie e sia in grado di allungare la nostra vita. E’ nata così la dieta che è stata denominata ''Polymeal'' e che sarebbe in grado di aggiungere più di 6 anni alla speranza di vita media negli uomini, rispetto a chi continua a mangiare secondo le proprie abitudini. Secondo gli scienziati, il cui studio è stato pubblicato sul British Medical Journal, la ''Polymeal diet'' è in grado di tenere alla larga le malattie cardiache negli uomini per nove anni. Nelle donne la dieta può far accrescere la speranza di vita di cinque anni e ritardare l'inizio della malattia cardiaca di otto anni. La dieta comprende il pesce, da mangiare quattro volte a settimana, vino, cioccolato nero, frutta e verdura, mandorle e aglio, da consumare giornalmente. Nel 2003, gli stessi ricercatori avevano ipotizzato la possibilità di mettere a |
|

punto una pillola che avesse un effetto simile chiamata ''Polypill'', una combinazione di farmaci in una dose unica in grado di ridurre dell'80% l'incidenza delle malattie cardiache, ma poi decisero di optare per un'alternativa più sicura e naturale che evitasse il ricorso ai farmaci. ''Polymeal'', secondo gli scienziati è un modo sicuro di ridurre il rischio di essere colpiti dalle malattie cardiovascolari e aumentare la speranza di vita venendo anche incontro al piacere del cibo.
Indietro |